Progetto Serena “con il fiuto ti aiuto”

Posted by on set 22, 2017 in Archivio news | Commenti disabilitati su Progetto Serena “con il fiuto ti aiuto”

cane

Progetto Serena “con il fiuto ti aiuto”

Giovedì 21 settembre, nel Padiglione A dell’Ospedale di Pordenone,  l’Azienda Sanitaria n.5 rappresentata del Direttore Sanitario dott. Giuseppe Sclippa ed il Servizio di Diabetologia di Pordenone, in collaborazione con Insù hanno presentato il Progetto SERENA per l’addestramento di cani in grado di segnalare le cadute glicemiche nelle persone con diabete.

L’associazione Progetto Serena Onlus, grazie alla passione ed all’impegno del responsabile cinofilo Roberto Zampieri ha studiato e testato sul campo un protocollo unico nel suo genere per l’addestramento dei cani nel riconoscimento degli sbalzi glicemici basato principalmente sulla collaborazione, sulla relazione e sull’empatia che si crea nel binomio uomo-cane.

foto-da-sandra-prettoIn occasione della conferenza stampa, moderata da Stefano Boscariol addetto stampa di Insu, è stato presentato Dream, il labrador che già da questa estate ha iniziato il suo periodo di affiancamento a Cristian ed è stato consegnato Buck a Federica, anche lei paziente del Servizio di Diabetologia di Pordenone.

Il dott. Giorgio Zanette responsabile del Servizio di Diabetologia, la dott.ssa Anna Favia ed il dirigente del reparto di Pediatria dott. Roberto Dall’Amico hanno confermato la validità di questo tipo di supporto alla malattia, anche dal punto di vista psicologico, sia per il paziente che per la famiglia.

La nostra presidentessa Tiziana Buriola ha messo in evidenza l’auto che la presenza di un cane allerta può dare ai genitori, in particolare per il riconoscimento e la prevenzione delle ipoglicemie notturne.

Ecco il link per vedere il servizio realizzato da RAI3 sull’evento ed il link per il video completo su youtube.

Maggiori informazioni sul Progetto Serena sul sito dell’associazione